Background

Consulenza Psicologica

La consulenza psicologica è un servizio rivolto alla valutazione, comprensione e definizione di un disagio riportato dall’individuo, dalla coppia o dalla famiglia.

Dopo una prima fase di definizione del problema, della durata di 2-4 incontri (circa un’ora a cadenza settimanale) vi è una restituzione e la proposta di un intervento mirato. Verranno inoltre approfonditi (attraverso la raccolta di informazioni anamnestiche e l’eventuale somministrazione di test psicodiagnostici) i criteri di indicazione circa il modello di intervento più adatto per l’utente, in modo da raggiungere e facilitare, nel più breve tempo possibile, quei processi di cambiamento utili per fronteggiare il problema presentato, ristabilire l’equilibrio psicologico e favorire la ripresa del normale percorso di vita dell’individuo.

Il sostegno psicologico è un intervento rivolto a persone che vivono situazioni di stress e disagio di intensità tale da produrre importanti cambiamenti nella qualità di vita, al punto da pregiudicare il loro benessere psicofisico e minacciare il loro equilibrio psicologico a lungo termine.

L’obiettivo principale dell’intervento è quindi di riprendere una qualità di vita soddisfacente attraverso:

  • Definizione e soluzione dei problemi specifici;
  • Presa di decisioni;
  • Gestione dei momenti di crisi;
  • Confronto con i propri sentimenti ed i propri conflitti interiori;
  • Miglioramento delle proprie relazioni con gli altri.

 

Le prestazioni